Come il 5G cambierà il nostro futuro

Al MWC tenutosi a Barcellona pochi giorni fa si è parlato tanto di 5G, di Internet of Things, e di altri argomenti correlati, anche se i riflettori erano ovviamente puntati su LG G5 e Samsung S7.

Cos’è il 5g?

Sappiamo tutti che la tecnologia più evoluta ad oggi, per le comunicazioni Wireless è il 4G che viaggia ad una velocità media compresa tra i 10-20 Mb/s. Il 5G è ovviamente una tecnologia successiva e ancora più veloce, ma non sarà la velocità di download o upload l’unico cambiamento.

Cattura

Questa immagina ci fa capire quanto cambierà la velocità di connessione, ma soprattutto quanti dispositivi si potranno connettere contemporaneamente.

Esistono già le cosidette reti pubbliche, sui treni, negli aeroporti, nei luoghi turistici delle città, spesso però sono mal funzionanti o lente (per esperienza personale non capita solo in Italia) . Ultimamente la qualità della connessione è aumentata, ma non per un’evoluzione tecnologica, o almeno non solo, ma il motivo principale è la riduzione o l’eliminazione della connessione free, infatti in molti hotspot pubblici ci si può connettere gratuitamente per un tempo limitato, dopo di che bisognerebbe pagare, questo sistema ha fatto diminuire il numero degli utenti, facendo aumentare così la qualità della connessione. Ma non andiamo off topic, con il 5G si potranno connettere molti più dispositivi allo stesso hotspot, con una velocità di gran lunga maggiore al 4G. Ma essenzialmente come fa il 5G ad essere così performante? Non parlerò di dati tecnici, la farò piuttosto semplice, il 5G utilizzarà frequenze ancora più alte di quelle del 4G, si parla di onde radio che vanno dai 30 ai 300 GHz, ma non è solo questa la novità, quello che farà realmente diventare il 5G la linea del futuro è la resistenza alle lunghe distanze , infatti ora possiamo sfruttare la tecnologia 4G solo se ci troviamo”vicini” ad un ripetitore, se magari siamo distanti dalle città la rete più veloce disponibile sarà il 3G perchè lavora a frequenze più basse e quindi più resistenti alle lunghe distanze. Inoltre questa nuova tecnologia è in grado di gestire la frequenza, ovvero, a seconda del tipo di messaggio che invieremo l’antenna deciderà a quale frequenza e quindi quanta potenza utilizzare consumando meno energia possibile, il 5G sarà infatti molto meno energivoro dell’attuale 4G.

Come verrà sfruttato?

Abbiamo già parlato delle reti pubbliche, ci sono poi diversi campi in cui si può utilizzare una tecnologia di questo tipo, l’industria delle automobili ad esempio.

Ormai la tecnologia si è impossessata compleatamente delle auto, dai sensori esterni, il bluetooth fino all’assistente di guida e parcheggio, ed è proprio questo l’esempio cardine che viene mostrato dagli sviluppatori del 5G

Cattura

Vediamo come con la tecnologia 4G il tempo di risposta dall’identificazione di un ostacolo a quello della frenata sia maggiore rispetto a quella del 5G, inoltre c’è in programma di dotatare tutte le auto di sistemi di comunicazione autonomi, in modo tale da connettere le auto vicine e avvisarsi a vicenda in caso di frenate improvvise o sterzate inaspettate. Tutto questo dovrebbe ridurre gli incidenti stradali non derivanti dall’alcol dell’80%. Ed è proprio questo il significato di Internet delle cose, Internet of things, la possibilità di connettere tutto su larga scala, con comandi istantanei.

Anche l’ambito medico è ormai sempre più correlato all’ambito tecnologico, infatti è previsto anche li un utilizzo del 5G, grazie ad una tecnologia così veloce sarà possibile non solo inviare da paziente o dispositivo a dottore segnalazioni in modo automatico ma anche immagini in alta definizione.

Quando lo vedremo in azione?

L’immagine seguente spiega l’evoluzione delle nostre tecnologie wireless

Cattura

Le date sono relative agli USA, da noi in Italia probabilmente ci metterà poco di più ad arrivare, ci aspettiamo comunque di avere il 5G disponibile nelle nostre vite nel 2020. Dato interessante, che testimonia ancor di più la bontà di questa tecnologia, è il tempo di espansione, che è più basso del 4G, sarà più veloce ad espandersi ma non solo, sarà anche più lento a sparire, diciamo che questo 5g ce lo avremo tra i piedi per un bel po’!

FONTE CTIA

 

Lascia un commento